Per tutti i federalismi del mondo !

Per tutti i federalismi del mondo !
 
 
Vi ricordate il vecchio telefilm di batman e Robin, quello con Adam West, in cui ogni volta che accadeva qualcosa Robin esordiva con una bestemmia a tema ?
 
Ebbene, guardando "studio aperto" oggi mi sentivo molto Robin (… ma decisamente meno gay)…. perchè mai ?
 

In questi giorni, tra uno stupro e l’altro (Per tutte le donne violentate in un parco pubblico !!!!), si torna a parlare di Federalismo fiscale; il TG di Studio aperto – come sempre – ci delizia con una serie di sondaggi alla “cazzo di cane” oppure “ad minchiam” (fate un po’ voi) in  cui fermano uno che è appena sceso dal letto e che a stento ricorda il proprio nome e gli pongono la fatidica domanda: “lei cosa ne pensa del federalismo fiscale ?

Come sempre i pareri sono diversi: c’è chi ne è pienamente favorevole; chi pensa che non vada fatto; chi sostiene che il goal di Adriano andasse annullato; chi ritiene che il federalismo non vada visto in un’ottica secessionista e chi invece vorrebbe un federalismo totale.

Personalmente, la mia opinione sul federalismo fiscale è abbastanza imprevista: io non è che sono contrario, anzi  -con un regolamento fiscale adeguato ad ogni Regione – sarebbe la  volta buona che le Regioni farebbero i conti con la valuta reale e non con gli aiuti da parte dell’amministrazione centrale: allora si, che ci sarebbe da divertirsi a calcolare i guadagni di assessori, consiglieri ed altri politicanti del piffero che passano parte del loro tempo a sperperare sulle tasse cittadine. Tuttavia, a questa lezione di buon senso, vanno posti alcuni limiti: in primis il fatto che il passo dal federalismo fiscale al secessionismo è corto ….molto corto e quindi, una volta spalancato questo portone ci sarebbe da vedere come richiuderlo prima che possa produrre troppi danni.

 

Già adesso, non si parla solo di federalismo fiscale, esistono altre forme di federalismo: tanto è vero che qualcuno ha anche parlato di federalismo scolastico. Già questa è una vera idiozia !!!!

Quindi poco ci vorrà che un domani, si svegli un politico che al motto “mogli e buoi dei paesi tuoi” proponga anche il principio del federalismo sessuale.

 

… più sto al nord e più l’ipotesi del federalismo sessuale non mi sembra una stupidaggine ! 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Intrattenimento. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...