Il Festival di Sanremo 2009 … un giudizio !

Il Festival di Sanremo 2009
… un giudizio !
 
 
Ci ho messo qualche giorno a scrivere questo post, perchè prima volevo riascoltarmi tutte (o quasi) le canzoni in santa pace, prima di esprimere un giudizio.
 
Sono passati tre giorni dalla fine del festival di Sanremo 2009 e, finalmente, riesco a sentire qualche canzone scevro da giudizi esterni, giurie demoscospiche,critici improvvisati e deejay paragnosti che si lanciano in previsioni, letture auditel ecc.

Bene, tanto per cominciare chi ha vinto Sanremo?
È stato l’"hobbit sardo" chiamato Marco Carta, anonimo parrucchiere, emerso sulle scene grazie alla trasmissione di Mario/a Defilippi; quella trasmissione che  – già nel nome – è tutta sbagliata: “Amici”  …ma amici un par di palle: litigano dalla mattina fino alla sera e – se potessero – si ucciderebbero seduta stante pur di poter emergere. Comunque, la TV italiana è piuttosto scadente, ed anche la musica non scherza; la dimostrazione sta nel fatto che questo cantante lilipuziano non solo ha vinto l’insulsa trasmissione televisiva, ma ha anche vinto il festival della canzone italiana (… si, è anche vero che vincere al festival non vuol dire nulla … al contrario, di solito il vincitore è destinato a scomparire dalla faccia della terra e questo non può che essere il migliore degli auspici). Adesso il problema principale è che io l’ho ascoltata la canzone dell’hobbit, nel dubbio ho anche preso il testo è l’ho letto – 2 volte – e la trovo di una banalità, ma di una banalità pazzesca !!!

Banale, come l’80% delle canzoni sanremesi;

chiaramente ispirata ad un Claudio Baglioni dei bei vecchi tempi (vedi la frase “Il mio gancio in mezzo al cielo" ) ;

Noiosa, noiosa, noiosa !!!!

 

Certo, c’erano molte canzoni ancora più brutte: tipo quella di Al Bano o quella di Sal DaVinci (che è anche arrivata terza), ma da qui a vincere ne passa … anche perché due o tre pezzi apprezzabili c’erano davvero.
 
 D’altronde si sa, a Sanremo non conta né la musica, né la canzone … conta l’artista e chi ci sta dietro, come dimostra il fatto che l’ultima sera – CASUALMENTE -chi va ad essere ospite se non chi ha lanciato l’hobbit nel mondo dello spettacolo ?

 

 

* NB: non è stato difficile trasformare il cantante in un hobbit perchè, oltre alla bassa statura, è già dotato di suo di orecchie a punta !!!!

Questa voce è stata pubblicata in Intrattenimento. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento