Mortara elezioni comunali 2012

Mortara elezioni comunali 2012

 

Buon giorno a tutti, dopo tanto tempo torno a parlare della piccola città che, ormai da un paio di anni, mi ospita e che – come tutte le città d’Italia – non sfugge alla morsa delle incombenze politiche, tra cui le elezioni comunali.

Quest’anno, per la prima volta, anche io ho diritto di votare in questo comune, ma per chi ?

Fossi stato a casa mia, gia da 10 giorni sarei stato sommerso da telefonate e visite di persone che – negli ultimi 5 anni – non si sono mai fatte sentite, ma che poi improvvisamente si sono ricordate di me e che, già che sono venute a chiedermi come sto, colgono l’occasione per ricordarmi che alle elezioni ci sono loro, i loro figli, i loro nipoti e tutta la discendenza di Abramo.

Ma quì, in Lombardia, libero da vincoli familiari e subdoli accordi politici, mi pongo un problema:

A CHI MINCHIA LO DO IL VOTO ?

Ehi, in 2 mesi, nessuno è venuto ad ammorbarmi l’anima, e le sole due persone che me lo hanno chiesto posto la premessa: “Se decidi di andare a votare, potresti are un pensiero per il candidato…” !!!

Che dire, rimango spiazzato da cotanta libertà di opinione !

A questo punto, per decidere a chi dare il voto non mi resta che usare il metodo Fantozzi, ossia documentarmi…. ma dove ? Nei TG si parla solo delle elezioni presidenziali in Francia, sui giornali idem e nelle TV locali non è che abbiano fatto questa campagna battente.

Allora non mi resta che una cosa da fare: aprire la buca delle lettere; immancabile la posta elettorale mi sommerge (beh… neanche tanto, giusto una 10 di lettere e volantini) che ho quì riproposto

N.B. LE IMMAGINI RIPORTATE SONO VOLUTAMENTE MODIFICATE E ENSURATE AL FINE DI NON INDICARE LA PREFERENZA PER NESSUN CANDIDATO IN PARTICOLARE

Non so perchè, ma ho ricevuto posta elettorale solo da partiti di destra, eppure ci sono candidati anche di sinistra, comunque mi limito a commentare quello che ho trovato nella buca delle lettere.

Diciamo che due cose hanno attratto la mia attenzione:

1) Il nuovo simbolo della Lega scissionista, cioè di quella parte del partito che – dopo la scoperta che gli anni a criticare “Roma ladrona” servivano solo ad inchiappettare degli elettori col quoziente intellettivo di una patata novella ed il senso civico di una SS, il partito e la famiglia Bossi non erano nulla di diverso dagli altri arraffatori che popolano le aule di camera e senato – hanno deciso di separarsi dalla linea guida principale ed hanno adottato come simbolo il logo della trasmissione “X-Factor”. La domanda è: prenderanno più voti i candidati oppure Francesca Michielin la vincitrice dell’utlima edizione della trasmissione ?

2) Sulla destra, potete vedere l’unico volantino non censurato. Se dovessi basarmi solo sull’impatto visivo, è sicuramente a quella bella ragazza con un assegno in mano che darei il mio voto. Purtroppo però non mi è stato possibile dare il voto alla cadidata Prestiti, in quanto -ahimè- non si tratta di un volantino elettorale, ma solo della pubblicità di una finanziaria che mi promette soldi subito e senza spiegazioni. Un vero peccato, aveva tutti i requisiti necessari per diventare non solo Sindaco, ma anche Ministro (almeno nel precedente Governo) ossia il Pelo ed i soldi !

Comunque, c’è ancora tempo per andare a votare, ma se decidete di farlo fatelo soltanto perchè ritenete che sia un vostro dovere civico:

 RICORDATE DI VOTARE SEMPRE SECONDO COSCIENZA E NON SECONDO LA LOGICA DELL’AMICIA O DEL FAVORE, LA BUONA POLITICA INIZIA DAL GRADINO PIù BASSO PER ARRIVARE FINO AI VERTICI DI GOVERNO, SE IN QUESTI ANNI AVESSIMO PRESTATO PIù ATTENZIONE AI CANDIDATI DA VOTARE, FORSE OGGI NON SAREMMO ARRIVATI A QUESTO PUNTO DISASTROSO, IN CUI IL DEBOLE SUBISCE ED IL FORTE LA PASSA SEMPRE LISCIA ! 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...